Visualizzazioni totali

giovedì 12 aprile 2012

SBK - Niente sostituto di Lascorz ad Assen


La Kawasaki correrà solo con Tom Sykes il prossimo round del Mondiale Superbike ad Assen domenica 22 aprile. L'infortunato Joan Lascorz non verrà sostituito e la ZX-10R verrà esposta nel suo box con un messaggio di augurio firmato da tutta la squadra.

La decisione verrà ufficializzata nei prossimi giorni da Kawasaki Racing Team ed è stata presa per una serie di motivi. Il principale è il rispetto per lo sfortunato pilota spagnolo che rischia la paralisi di braccia e gambe dopo il terribile schianto nei test di Imola di lunedi 2 aprile.

Ma ci sono anche motivi di ordine pratico. La Kawasaki ha fatto tappa lunedì e martedì scorsi a Valencia per un test programmato da tempo al quale ha partecipato solo Tom Sykes. Sarebbe stata l'opportunità ideale per provare con calma un sostituto ma, con mezza squadra da giorni al capezzale di Joan, non c'è stato né tempo tantomento lo spirito giusto per sondare il mercato in cerca di una valida alternativa.
La Kawasaki ha scartato fin dalle prime ore dopo l'incidente l'ipotesi di richiamare Chris Vermeulen, l'australiano ex MotoGP che nel bienno 2010-2011 ha lottato contro il grave infortunio al ginocchio sinstro occorsogli a Phillip Island 2010, alternando convalescenza a fallimentari rientri. Non convince neanche la soluzione interna rappresentata dall'impiego di Akira Yanagawa, ex stella Kawasaki nel Mondiale ma da tempo fuori dalla mischia. Da anni Akira fa il tester e l'occasionale ritorno di Silverstone 2011, proprio al posto di Vermeulen, si era risolto in un mezzo disastro. Yanagawa ha la stessa età di Checa e un anno meno di Biaggi ma è da troppo tempo un ex pilota per sperare che possa portare al limite la ZX-10R nel Mondiale.
Adesso che la Kawasaki va (molto) forte, il posto di Lascorz però potrebbe interessare a qualcuno non soddisfatto dell'attuale sistemazione in CRT o Moto2.

Sempre in Olanda, parte della squadra di Lascorz verrà dislocata nel team satellite Pedercini in assistenza a David Salom per la messa a punto della gestione motore Marelli MHT. Salom guida la ZX-10R ufficiale versione 2011 e solo da Imola dispone dell'ultimo aggiornamento di elettrica.

Ultime notizie dall'ospedale Valle d'Hebron (Barcellona): oggi Joan verrà di nuovo svegliato dal coma artificiale e i medici tenteranno di farlo respirare autonomamente scollegandolo dai macchinari per la ventilazione assistita. Resta ancora da compiere la verifica sulle funzionalità degli arti e valutare il programma di riabilitazione a “corto e medio termine”.



Nessun commento:

Posta un commento