Visualizzazioni totali

mercoledì 4 aprile 2012

SBK - Joan Lascorz - La carriera


Joan Lascorz Moreno nasce a Barcellona in Spagna il 27 febbraio 1985 e fin da piccolo dimostra una particolare passione per le moto da corsa.
Inizia con il motociclismo sportivo nel 1995, quando vince il campionato catalano delle minimoto, e nel 1997 è invece campione catalano negli scooter di cilindrata 50 cc. Dopo aver continuato la trafila in varie competizioni giovanili in spagna, nel 2003 inizia a competere nel campionato spagnolo velocità nella categoria riservata alle 125. Nel 2004 si sposta nelle competizioni per Supermotard, vincendo il trofeo monomarca riservato alle Honda CRF 450. Rientra nel campionato spagnolo velocità nel 2005, arrivando sesto nella classifica piloti con 46 punti nella categoria Supersport, sempre nella stessa annata esordisce nel campionato mondiale Supersport, correndo a Imola in qualità di wildcard a bordo di una Honda CBR 600RR del team Glaner Castrol Honda.
Continua nel campionato spagnolo Supersport anche nel 2006, migliorandosi rispetto alla stagione precedente, posizionandosi quarto con 75 punti nella graduatoria generale. Anche quest'anno corre una gara nel mondiale Supersport, sempre a Imola, con la Honda CBR 600RR del team CRS Grand Prix come pilota sostitutivo.
Nel 2007 la sua prima stagione da pilota titolare nel mondiale Supersport con il team Glaner Motocard.com, alla guida di una Honda CBR600RR. Ottiene un terzo posto a Vallelunga come risultato da segnalare, e si piazza al diciottesimo posto con 38 punti nella classifica di campionato.
Nel 2008 viene confermato nello stesso team e con la stessa moto, con compagno di squadra Santiago Barragán. Ottiene una vittoria a Valencia, un secondo posto a Losail e due terzi posti (Assen e Portimão) e si posiziona al quinto posto nella graduatoria piloti con 121 punti.
Nel 2009 rimane nello stesso team ma viene equipaggiato da una Kawasaki ZX-6R, il compagno di squadra è Katsuaki Fujiwara. Ottiene una vittoria a Magny-Cours, due secondi posti (Monza e Donington), tre terzi posti (Assen, Brno e Nürburgring) e una pole position a Miller e chiude la stagione al quarto posto con 163 punti.
Nel 2010, ancora con la ZX-6R del team Kawasaki Motocard.com nel mondiale Supersport, ottiene una vittoria a Valencia, cinque secondi posti (Phillip Island, Portimão, Assen, Misano Adriatico e Brno), due terzi posti (Monza e Miller) e due pole position (Phillip Island e Brno) e termina la stagione al terzo posto con 168 punti. A quattro gare dal termine però, rimane coinvolto in un incidente in partenza con Roberto Tamburini al gran premio di Gran Bretagna a Silverstone, nel quale rimedia la frattura di quattro costole, lesioni alla spalla e ad un dito, con presenza di sangue nei polmoni. Tale infortunio lo costringe a saltare tutte le restanti gare in calendario, perdendo l'opportunità di restare in lotta per il titolo mondiale.
Nel 2011 passa al campionato mondiale Superbike, ingaggiato dal team Kawasaki Racing per portare in gara la ZX-10R. Chiude molte gare in zona punti, segnado anche il giro veloce in gara 2 a Portimão, risultando, con l'undicesimo posto nella classifica mondiale, il miglior pilota con moto Kawasaki.
Confermato nel mondiale Superbike dal team Kawasaki Racing anche per il 2012, il 2 aprile, durante una sessione di test a Imola nel tratto in salita seguente la curva Tosa, resta vittima di un grave incidente che gli procura la frattura della sesta vertebra cervicale. 

Nessun commento:

Posta un commento