Visualizzazioni totali

mercoledì 11 luglio 2012

SBK - Mercato piloti 2013


Siamo giunti a metà stagione e il mercato per la stagione successiva del Mondiale Superbike è ancora tutto da definire, ma proviamo a vedere quali saranno i movimenti di team e piloti per la stagione 2013.

DUCATI


Con l'acquisto di Ducati da parte dell'Audi si poteva pensare ad un ritorno del team ufficiale in Superbike. Per ora non è trapelato nulla, ma non sarebbe un utopia pensare in un possibile ritorno della casa bolognese in forma ufficiale. Per quanto riguarda il suo attuale team di spicco, ovvero Althea Racing, si è incerti sul futuro di Carlos Checa. Lo spagnolo, dopo aver provato la nuova Ducati Panigale, non è rimasto totalmente soddisfatto delle prestazioni della moto e, dato il suo probabile ultimo anno in Superbike, vorrebbe correre la stagione 2013 da protagonista. Per il Team Liberty è probabile il divorzio con il pilota francese Sylvain Guintoli che, nonostante la vittoria di Assen, è sempre il pilota con più pressioni sulle prestazioni.



APRILIA


Per quanto riguarda il Team Factory di Aprilia, i piloti per la stagione 2013 dovrebbero rimanere invariati anche se qualche giorno fa (6 luglio, ndr) si era ipotizzato Max Biaggi come sostituto di Carlos Checa in Ducati, ma Genesio Bevilacqua (Team manager Althea Racing) ha smentito categoricamente ogni trattativa con Max Biaggi.



BMW


Il pilota che è più certo di rimanere in BMW è certamente Marco Melandri, che sta ottenendo risultati notevoli quest'anno. Leon Haslam invece, nelle ultime gare, è un po' sottotono e il divario con Marco Melandri è sempre più grande, per questo in casa BMW starebbero pensando una sua sostituzione, magari uno scambio con Ayrton Badovini del Team BMW Italia.



KAWASAKI


In Kawasaki stanno cercando un top-rider. Il pilota in questione potrebbe essere Nicky Hayden, in uscita dalla MotoGP. La coppia Sykes-Hayden farebbe fare un altro salto in avanti alla Kawasaki anche in gara, dove ha ancora qualche difficoltà sui circuiti con alte temperature.



HONDA


Sicuramente verrà rimpiazzato Aoyama (stagione decisamente deludente), per il sostituto ancora non si sa niente, ma Honda preferirebbe un altro giapponese. Jonathan Rea dovrebbe restare, anche se è un po' deluso dalle prestazione della sua CBR1000.

Jonathan Rea Jonathan Rea of Great Britain and the Honda World Superbike Team rides during the 2012 Superbike FIM World Championship test day at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 20, 2012 in Phillip Island, Australia.


SUZUKI


La prima stagione della Suzuki targata Crescent non è delle migliori. La colpa può essere attribuita solo in parte ai piloti (comunque non eccezionali), ma anche la moto non riceve aggiornamenti ufficiali da ben due anni. Crescent ha cercato di colmare questo gap degli aggiornamenti affidandosi a Yoshimura, ma evidentemente non è bastato. Per il 2013 è ancora tutto da decidere.



Superbike 2012 - Monza - Gare

Nessun commento:

Posta un commento