Visualizzazioni totali

domenica 22 aprile 2012

SBK - Le pagelle di Assen

Il terzo round del Monidale Superbike 2012 si è svolto sul circuito di Assen ed è stato notevolmente condizionato dalle condizioni climatiche, in particolare di gara 1, la quale è anche stata interrotta. Ma la Superbike invece di perdere spettacolarità, ne ha raddoppiato la dose e sono venute fuori due gare fantastiche con protagonisti in positivo e in negativo un po' diversi dal solito.


TOP


9,5 - Sylvain Guintoli (DUCATI LIBERTY) - Conquista una brillante prima fila in qualifica, in gara 1 sfrutta benissimo le condizioni climatiche a suo favore e vince sotto il diluvio universale. In gara 2 solo l'arrembante Jonathan Rea gli toglie la doppietta. Grandioso.

9 - Jonathan Rea (HONDA TEN KATE) - Nel gran premio di casa come sempre Johnny non delude le attese e vince gara 2 davanti a Guintoli. Peccato per la caduta in gara2 mentre era in seconda posizione.

8 - Eugene Laverty (APRILIA FACTORY) - Dopo il brutto avvio di stagione Laverty sta recuperando terreno con un ottimo quinto posto in gara 1 e un podio in gara 2 nonostante la sua Aprilia, in questo circuito, non sia al livello degli avversari.

7,5 - Davide Giugliano (DUCATI ALTHEA) - E' lui la sorpresa del week-end! Giugliano conquista una seconda posizione in gara1 addirittura davanti al suo compagno di squadra Carlos Checa!

7 - Tom Sykes (KAWASAKI PROVEC) - Terza Superpole di fila per l'inglese della verdona, che però poi tradisce un po' le aspettative in gara. In gara 1 è costretto al ritiro dopo che aveva condotto più della metà della gara, mentre in gara 2 arriva settimo a causa di un'errata scelta di gomme.

6,5 - Leon Haslam (BMW MOTORRAD) - Peccato, gara 1 buttata per una caduta, dopo che era primo in solitaria, in gara 2 ha un calo di gomme nel finale che lo porta al quinto posto anche se distante di solo 0.1 secondi dal podio.

6 - Marco Melandri - (BMW MOTORRAD) - Fa molto bene nella prima parte di gara1 dove lotta per la vittoria, ma poi ha un'inspiegabile calo nella seconda parte sul bagnato che lo porta in nona posizione a 39 secondi dalla vetta. In gara 2 sfiora il podio di qualche millesimo.




FLOP


Hiroshi Aoyama Hiroshi Aoyama of Japan and the Honda World Superbike Team rides during the 2012 Superbike FIM World Championship test day at Phillip Island Grand Prix Circuit on February 20, 2012 in Phillip Island, Australia.5,5 - Jakub Smrz (DUCATI LIBERTY) - Discreto settimo posto in gara1, butta via tutto in gara2 mentre si trovava in terza posizione.

5 - Max Biaggi - (APRILIA FACTORY) - Gare opache le sue, senza colpi di genio, ma che producono il massimo risultato possibile, dopo una disastrosa qualifica che lo aveva fatto partire addirittura 17esimo. Perde nettamente il confronto col compagno di squadra Laverty che va a podio.

4,5 - Chaz Davies (APRILIA PARKINGO) - Che spreco! Butta via due possibili buone gare con cadute evitabili.

4 - Carlos Checa (DUCATI ALTHEA) - Superpole non buona, in gara 1 perde il confronto con il compagno Giugliano e va a podio grazie alle cadute dei piloti che lo precedevano. Ma è incredibile l'errore di gara2 dove è l'unico pilota a partire con le gomme da bagnato su una pista che si stava iniziando ad asciugare, conclude diciassettesimo e perde la testa del mondiale.

3,5 - John Hopkins (SUZUKI CRESCENT) - Lotta per le ultime posizioni, mai concreto.

3 - Hiroshi Aoyama (HONDA TEN KATE) - Inesistente.
















Nessun commento:

Posta un commento