Visualizzazioni totali

lunedì 18 luglio 2011

SBK - Mercato piloti 2012

Abbiamo appena superato la metà del campionato e già si inizia a parlare di mercato piloti per la prossima stagione.

Cominciamo dal Team Aprilia Alitalia che quasi certamente non rinnoverà il contratto a Camier e che sicuramente terrà Biaggi per un'altra stagione.
Il principale indiziato per sostituire Camier è Leon Haslam che ha già ribadito più volte di voler cambiare team per la stagione 2012.

Max Biaggi

Nel Team Althea ci saranno quasi certamente due moto per la stagione 2012 e un maggior appoggio dalla Ducati Ufficiale.
Carlos Checa ci sarà se vincerà il mondiale, il secondo pilota potrebbe essere il giovane Giugliano, già sotto contratto e parcheggiato in Superstock.

Carlos Checa
In casa Yamaha dovrebbe restare tutto uguale, mentre in casa BMW ci sarà un completo cambiamento, dato che Haslam vuole andarsene e Corser si vuole ritirare.

Troy Corser

La situazione si complica in casa Kawasaki: i team interessati a gestire le moto ufficiali sono ben cinque (Supersonic, Pedercini, PBM, Motocard, Alstare), probabilmente ne saranno scelti due e probabilmente saranno PBM (l'attuale) e Alstare che ha rotto con Suzuki.
Pedercini dovrebbe comunque restare Kawasaki come privato.

Kawasaki SBK
Passiamo in casa Honda che quasi sicuramente schiererà un nuovo motore e non schiererà Jonathan Rea che passerà in MotoGp.
Nemmeno Ruben Xaus sarà confermato e i sostituti sono ignoti potrebbero essere da Elias ad Haslam o da Camier a Neuchirkner...staremo a vedere...

Jonathan Rea


Infine, tra le case ufficiali, c'è Suzuki, che non si sa ancora se sarà al via del prossimo Mondiale Superbike.
Se resta il team di Battà potrebbe schierare addirittura due piloti, ma ciò sembra improbabile...

Michel Fabrizio


Per i team privati ci sarà certamente il Team Liberty Ducati che ha anche richiesto la nuova Ducati 1199 e potrebbe schierare ben quattro piloti: due useranno la 1199 e gli altri due useranno la moto di quest'anno.
I piloti che useranno la 1199 saranno sicuramente Smrz e uno tra Guintoli e altri piloti (tra i quali Camier), mentre i piloti che useranno la moto vecchia dovrebbero essere due giovani.
Nel Team Pata regna il mistero: non si sa che ne se avrà uno o due piloti, ne quali saranno gli eventuali piloti e nemmeno con che costruttore correrà: resterà con Aprilia o ritornerà con Ducati? Mistero.
Il Team BMW Italia confermerà Badovini e sceglierà se tenere Toseland (dipenderà dalle sue condizioni fisiche) o pescare qualche altro giovane dalla Superstock.

Jakub Smrz (Team Liberty)
Infine ci sono altri team che attualmente non militano in Superbike, ma che potrebbero entrarci dall'anno prossimo, come il ParkinGo Team che milita in Supersport con Scassa e Davies e che avrebbe chiesto due Ducati 1199.
Non è da escludere anche una partecipazione totale del Team Yoshimura o del Team Barni Racing.

Joshua Waters (Team Yoshimura)







1 commento: