Visualizzazioni totali

domenica 31 luglio 2011

SBK - Riassunto Gp di Silverstone + Pagelle

Week-end speciale per Ducati quello di Silverstone data la conquista della 300esima vittoria iridata, anzi 301 per la precisione vista la doppiette del sempre più probabile Neo-Campione del Mondo Carlos Checa.

Due gare praticamente fotocopia per lo spagnolo che riconferma il suo domino quest'anno siglando un'altra doppietta, delude invece Max Biaggi che perde molto terreno in classifica rispetto allo spagnolo.

Ottima anche la prestazione della wild-card John Hopkins che a sorpresa conquista la Superpole e arriva quinto e settimo nelle due manche, fa peggio invece l'altra wild-card più inesperta: Jon Kirkham che conquista solo 3 punti in tutto il Week-end oltre ad una qualifica disastrosa.

Non da buttar via il week-end di Melandri che conclude con due terzi posti e meglio di lui fa il suo compagno di squadra Eugene Laverty che conquista due secondi posti e guida entrambe le gare nei primi sei giri per poi cedere il passo all'inarrestabile Carlos Checa.

Peccato la gara1 per Fabrizio che cade al primo giro, non male invece gara 1 di Haga, ma da dimenticare la caduta in gara 2...

GARA 1


1  CHECA ESP Althea Racing
2  LAVERTY IRL Yamaha World Superbike Team
3  MELANDRI ITA Yamaha World Superbike Team
4  HASLAM GBR BMW Motorrad Motorsport
5  HOPKINS USA Samsung Crescent Racing
6  GUINTOLI FRA Team Effenbert-Liberty Racing
7  LASCORZ ESP Kawasaki Racing Team
8  BERGER FRA Supersonic Racing Team
9  CORSER AUS BMW Motorrad Motorsport
10  BADOVINI ITA BMW Motorrad Italia
11  BIAGGI ITA Aprilia Alitalia Racing
12  TOSELAND GBR BMW Motorrad Italia
13  ROLFO ITA Team Pedercini Kawasaki
14  KIRKHAM GBR Samsung Crescent Racing
15  CAMIER GBR Aprilia Alitalia Racing
--------------------------------------------------Non Classificati--------------------------------------

RET  LAI ITA Castrol Honda
RET AITCHISON AUS Team Pedercini Kawasaki
RET HAGA JPN PATA Racing Team Aprilia
RET SMRZ CZE Team Effenbert-Liberty Racing
RET LOWES GBR Castrol Honda
RET FABRIZIO ITA Team Suzuki Alstare

GARA 2


1 CHECA ESP Althea Racing
2 LAVERTY IRL Yamaha World Superbike
3 MELANDRI ITA Yamaha World Superbike
4 BIAGGI ITA Aprilia Alitalia Racing
5 CAMIER GBR Aprilia Alitalia Racing
6 GUINTOLI FRA Team Effenbert-Liberty Racing
7 HOPKINS USA Samsung Crescent Racing
8 HASLAM GBR BMW Motorrad Motorsport
9 FABRIZIO ITA Team Suzuki Alstare
10 BADOVINI ITA BMW Motorrad Italia
11 SMRZ CZE Team Effenbert-Liberty Racing
12 BERGER FRA Supersonic Racing Team
13 TOSELAND GBR BMW Motorrad Italia
14 AITCHISON AUS Team Pedercini Kawasaki
15 KIRKHAM GBR Samsung Crescent Racing
16 LAI ITA Castrol Honda
--------------------------------------------------Non Classificati--------------------------------------

RET  ROLFO ITA Team Pedercini Kawasaki
RET  CORSER AUS BMW Motorrad Motorsport
RET  LOWES GBR Castrol Honda
RET  LASCORZ ESP Kawasaki Racing Team
RET  HAGA JPN PATA Racing Team Aprilia


Checa conquista la 300esima vittoria della Ducati



PAGELLE

Diamo i voti ai protagonisti in positivo e in negativo del Gp di Silverstone:

TOP

Carlos Checa - 10 - Gare perfette, senza nemmeno una sbavatura, da vero campione! Complimenti a Carlos che nonostante l'età riesce a tenere ritmi così alti! Fantastico.

Eugene Laverty - 9 - Belle gare anche per l'irlandese che perte bene e si piazza la primo posto in entrambe le manche per il primi sei giri, ma poi deve cedere ai ritmi altissimi di Carlos Checa. E' il primo degli umani.

Marco Melandri - 8 - Arriva sia in pole, che in entrambe le gare dietro al compagno di squadra, ma questo non toglie nulla all'ennesima grandissima prova del campione italiano.

John Hopkins - 8,5 - E chi se lo aspettava che una wild-card conquistasse la pole position? John era davvero un jolly interessantissimo ed ha sfruttato questo suo privilegio al massimo facendo anche due buone gare oltre alla superba Superpole.

Sylvain Guintoli - 7 - Sta facendo di tutto per cercare di farsi riconfermare nel Team Liberty anche per l'anno prossimo e mettendocela tutta ci potrebbe anche riuscire se continua sulla strada imboccata oggi: due sesti posti e qualche bel sorpasso!

FLOP

Max Biaggi - 5 - Il titolo gli è ormai scappato dopo questa bruttissima prestazione, che si allevia un po' dopo il quarto posto di gara 2 ma che non rende comunque sufficiente tutto il Week-end: 11 in gara 1 e uscita al Q2 in Superpole.

Jakub Smrz - 4 - Altre due gare da dimenticare in netto peggioramento il pilota ceco che dopo i due secondi posti ad inizio campionato ha iniziato a collezionare una serie incredibile di brutte gare e ritiri. Un campionato rovinato.

Michel Fabrizio - 5,5 - Sfortunato, cade al primo giro in gara 1 e non riesce più a trovare molto grip in gara 2 peccato dati i miglioramenti nelle ultime 4 gare.

Noriyuki Haga - 5,5 - Stesso discorso di Fabrizio...

Alex Lowes - 5 - Non ha fatto nessun passo in avanti dopo la gara di Brno.


TEAM

Ducati Althea - 10 - 300 vittoria per la Ducati in Superbike che viene prorpio compiuta da questo team semi-ufficiale che ques'anno ha fatto veramente dei miracoli insieme a Carlos Checa.

Aprilia Alitalia - 6 - Week-end da dimenticare... non si è mai riuscito a trovare il setup giusto per cercare di fare qualcosa di buono. Si salva solo gara 2 di Max Biaggi.

Yamaha WSBK - 9 - Piazza tutti e due i piloti sul podio in tutte e due le gare, ma non trova mai la vittoria a causa del razzo Carlos Checa.

Kawasaki Racing - Sv - Con un solo pilota su tre in pista non si può dare un giudizio al lavoro del team.

Honda Castrol - Sv - Con nessuno dei piloti ufficiali in pista non si può dare il un giudizio al lavoro del team, ma si può solo dire che questo team quest'anno è perseguitato dalla sfortuna.

BMW Motorrad - 7 - Finalmente un week-end sereno per la casa tedesca che si gode la buona prestazione di Haslam e guarda con più speranza al futuro.

Suzuki (Alstare 5) - (Crescent 8) - Un passo indietro del Team Alstare, mentre un unico ed ottimo week-end per il Team Crescent che conquista la pole da team wild-card (Roba da altri tempi...).


John Hopkins (Suzuki Crescent)

Nessun commento:

Posta un commento