Visualizzazioni totali

mercoledì 6 luglio 2011

SBK - Il punto del mondiale

Siamo ormai giunti a più della metà di questo appassionante ed avvincente Mondiale Superbike ed è arrivato il momento di fare il punto della situazione dei piloti e scuderie del Mondiale.

SITUAZIONE PILOTI


Max Biaggi - Dopo un avvio non molto convincente, Max, sembra essersi ripreso e, dopo la vittoria di Aragon, vuole riprendersi la testa del mondiale.

Leon Camier - Abbastanza buono fin'ora il mondiale del secondo pilota Aprilia che nonostante qualche caduta di troppo ha dimostrato di avere i numeri (e anche la moto) per competere là davanti. Deve solo maturare un po'.

Marco Melandri - Prima stagione per lui in Superbike ed ha subito dimostrato di che pasta è fatto conquistando una pole position e due vittorie nel suo ruolino personale: Non male.

Eugene Laverty - Come per il suo compagno Melandri, anche lui è alla sua prima stagione in Superbike e anche lui ha conquistato due vittorie, entrambe nel Gran Premio di Monza.

Carlos Checa - Il re di questa Superbike ha di sicuro svolto finora un ottimo mondiale toppando solo a Monza (non per colpa sua) e ad Aragon (dove lì il responsabile è lui).

Leon Haslam - Discreto il suo campionato fatto pero più da bassi che da alti, dovuti anche ad una innafidabile BMW.

Jakub Smrz - Dopo il secondo posto di Donington, Kuba, è praticamente sparito nel nulla, collezionando scarsi risultati ed altrettanti ritiri. E' ora di svegliarsi!

Noriyuki Haga - Non è più l'Haga dei vecchi tempi, ma rispetto all'anno scorso (in realzione alla moto) ha decisamente fatto un passo avanti, culminato con il terzo posto a Misano.

Jonathan Rea - Un inizio un po sottotono, una ripresa con la vittoria ad Assen e poi il vuoto...

Ayrton Badovini - Ottima la stagione dell'italiano che, nonostante non corre su una moto ufficiale, riesce a collezionare buoni risultati, sfiorando anche il podio a Misano che gli gli è stato soffiato all'ultima curva da Haga.

James Toseland - Un'annata sfortunata fin quì, costellata da infortuni anche medio-gravi...

Ruben Xaus - Meglio dimenticare al più presto questa disastrosa annata e riominciare da zero, la sua presenza conta come riempimento in griglia, quest'anno non ha mai regalato nemmeno un'emozione...davvero una brutta stagione.

SITUAZIONE SCUDERIE UFFICIALI


Aprilia Racing - La moto è sicuramente ottima, ma i suoi piloti non la riescono a sfruttare al massimo come l'anno scorso, soprattutto Camier che ottiene risultati quasi sempre inferiori a quelli del suo compagno di squadra Max Biaggi.

Yamaha World Superbike - Ha cambiato radicalmente la rosa piloti, ma non sembra risentirne, anzi, la situazione è migliorata rispetto a l'anno scorso e la squadra ha già ottenuto 4 vittorie.

Ducati Althea Racing - Non c'è la Ducati ufficiale? No problem. La Ducati Althea ha finora dominato il mondiale avendo in testa alla classifica piloti il proprio pilota: Carlos Checa.

BMW Motorrad - Ci si aspettava di più visti gli investimenti fatti dalla casa tedesca, ma finora la moto si è rivelata inaffidabile e poco competitiva.

Honda Castrol - Stagione orrenda quella del team olandese che dopo la vittoria di Assen era fiducioso in una svolta in un mondiale iniziato male, ma ciò non è avvenuto, anzi il mondiale è precipitato e ormai sarà difficile capovolgere questa drammatica situazione. Si guarda al 2012...

Kawasaki Team SBK - Tre moto schierate e grandi passi avanti per la verdona che fino a qualche anno fa occupava gli ultimi posti della griglia, mentre oggi piazza quasi sempre una moto fra i Top 10.

Suzuki Racing - A causa della crisi economica ha deiso di schierare una sola moto che lentamente, passo per passo, sta crescendo e iniziando ad ottenere buoni risultati.


SITUAZIONE SCUDERIE PRIVATE


Team PATA BeG/DFX Aprilia - Team nato da varie fusioni fra team privati e che quest'anno sta disputando un buon campionato, merito anche di aver ingaggiato un pilota del calibro di Noriyuki Haga.

Ducati Liberty Racing - New Entry di questo mondiale, ha subito dimostrato di essere un team preparato e competitivo salendo 3 volte sul podio: 2 volte con Smrz e 1 volta con Guintoli.

Team Ducati Supersonic - Dopo un avvio di stagione difficile ottenendo 0 punti nelle prime 4 gare, adesso il team e il Berger (il pilota esordiente) stanno crescendo e ottenendo buoni piazzamenti, anche fra i primi 10.

BMW Motorrad Italia - Altra New Entry insieme al Team Liberty, ha avuto un inizio non facile, ma si è ripreso alla grande portando Badovini a sfiorare più volte il podio che probabilmente arriverà prima della fine di quest'anno. Tutt'altro bene va però all'altro pilota: James Toseland che è incappato in vari infortuni che gli hanno fanno saltare gran parte delle gare.

Team Pedercini Kawasaki - L'ormai storico team di Lucio Pedercini è sempre presente nel mondiale con due piloti che per ora stanno facendo un campionato sufficente.


IN BREVE
Il favorito per la vittoria finale resta Carlos Checa, ma attenzione a Biaggi e Melandri e anche a Laverty!


Da sinistra:  Ducati, Kawasaki, BMW, Honda, Aprilia, Suzuki, Yamaha e Team Liberty

Nessun commento:

Posta un commento