Visualizzazioni totali

giovedì 7 luglio 2011

SBK Review - Stagione 1988

Buongiorno a tutti i lettori, ho aperto una nuova rubrica chiamata SBK Review, in questa rubrica ripercorrerò tutti i momenti del Mondiale Superbike stagione per stagione, incominciando proprio dalla prima stagione: il 1988.

STAGIONE 1988

La prima stagione del Mondiale Superbike fu nel 1988 e vide subito la partecipazione di sei importanti e celebri case motociclistiche: Ducati e Bimota le italiane, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha le giapponesi.
I gran premi furono 9 di due manche ciascuno, distribuiti in tre continenti: Europa, Asia e Oceania.

Bimota
La prima tappa fu quella di Donington Park nel Regno Unito e gara1 fu vinta dall'italiano Davide Tardozzi su Bimota, mentre gara2 dall'altro italiano Marco Lucchinelli su Ducati.
Insomma il primo Round fu dominato dagli italiani con due piloti e due moto italiane alla vittoria.

Nel secondo Round non andò così, gara1 la vinse Fred Merkel su Honda e gara2 da Adrien Morillas su Kawasaki, il miglior italiano fu Tardozzi che si piazzò secondo in gara1.
Il terzo Round, in Germania, fu dominato da Tardozzi su Bimota con una doppietta e si issò al primo posto della classifica piloti.
Anche nel quarto Round in Austria Tardozzi ottenne una vittoria in gara2, mentre in gara1 trionfò l'altro italiano Lucchinelli su Ducati.

Il Round successivo, in Giappone, fu un Round anomalo dove Tardozzi in gara1 giunse ben 33esimo e in gara2 ricompensò in parte terminando quarto; gara1 fu vinta da Robert Phllis e gara2 dal ben più famoso Michael Doohan, presente in quell'occasione come wildcard su una Yamaha.
Il sesto Round si corse in Francia e si corse una gara sola a causa dell'affollamento di gare quel giorno di altre categorie. Furono assegnati il doppio dei punti data l'impossibilità di disputare una seconda gara e a sfruttare questo beneficio fu Pirovano su Yamaha che precedette Eric Delcamp e Stephane Mertens.

Negli ultimi tre Round rimanenti (Australia, Portogallo e Nuova Zelanda) Tardozzi collezionò una sola vittoria su sei gare e parse la testa del mondiale, altrettanto fece Merkel, ma dato una serie di buoni piazzamenti si aggiudicò il primo Mondiale Superbike con 99 punti, mentre Honda vinse il titolo costruttori.

Nessun commento:

Posta un commento