La seconda giornata di gare alla Southern 100 si apre con un’altra spettacolare battaglia come quella di ieri sera. E i protagonisti sono sempre loro: Michael Dunlop, Guy Martin e Dean Harrison.
Alle ore 18.20 locali scatta la Ellan Vannin Fuels Senior Race: in pole Dean Harrison (Kawasaki RC Express by MSS), poi Guy Martin (Tyco Suzuki by Tas) e Jamie Hamilton (KMR Kawasaki). Condizioni meteo perfette al Billown Circuit nel sud dell’Isola di Man, un tracciato spettacolare tra campi e muretti a secco.
Al via scatta bene Guy Martin, che è il primo ad affrontare la destra di Ballakeighan seguito da Michael Dunlop, Ian Lougher e Jamie Hamilton. Subito, però, Lougher scivola più indietro, passato da Harrison, Hamilton e Dan Kneen. Guy Martin sembra molto veloce, ma Michael Dunlop si avvicina inesorabilmente fino a ridurre il distacco a mezzo secondo. Presto risulta chiaro che si tratterà di una sfida-fotocopia di quella di ieri sera, con Martin, Dunlop e Harrison sempre più vicini. Dietro di loro, più staccati, Lougher e Pearson approfittano di un errore di Jamie Hamilton e Dan Kneen per prendersi la quarta e quinta posizione.
Al quarto giro Michael Dunlop ha ormai ridotto a 0.1 secondi il suo distacco da Guy Martin, ma deve nel frattempo guardarsi le spalle da un velocissimo Dean Harrison che fa segnare il nuovo lap record al quinto giro, sfrecciando alla media di 113.461 mph. I tre sono distanziati solo di mezzo secondo!
Michael Pearson si porta intanto in quarta posizione scavalcando Ian Lougher; dietro di loro Jamie Coward, poi Jamie Hamilton e Dan Kneen che stanno recuperando posizioni su posizioni. Pearson però è costretto al ritiro al quarto giro, proprio mentre stava disputando un’ottima gara con la sua BMW del Team Hotties.
Durante il sesto e settimo passaggio gli spettatori lungo il Billown Circuit vedono sfrecciare Martin, Dunlop e Harrison praticamente assieme: ma la leadership di Martin ha i secondi contati e proprio durante il settimo giro “Micky D” sferra l’attacco: si porta in testa e mette subito un secondo abbondante tra sé e Martin…
Dean Harrison, a 0.1 secondi da Guy Martin, vede ripetersi la scena di ieri sera, con un secondo posto nuovamente a portata di mano. Ma, come ammetterà nell’intervista post-gara, forza troppo e commette un errore, lasciando a Guy Martin il secondo gradino del podio.
Michael Dunlop (Honda TT Legends) si aggiudica quindi anche la Senior Race, seconda gara in programma in questa Southern 100 2013, davanti alla Tyco Suzuki di Guy Martin (staccato di 2 secondi) e alla Kawasaki RC Express di Dean Harrison (che accumula nel giro finale un ritardo di 16 secondi). Ottimo quarto posto per Ian Lougher, poi Jamie Hamilton, Russ Mountford, Jamie Coward, Dan Kneen, Ty Jones e Andy Soar.
Nessun commento:
Posta un commento