Visualizzazioni totali

domenica 6 maggio 2012

SBK - A Monza vincono Sykes e le polemiche


La Superbike ha vissuto uno dei giorni più controversi della sua storia (a Monza, ironia del destino veniva celebrato il 25° anno di corse), Direzione Corsa ha deciso di annullare gara 1 mandando su tutte le furie gli appassionati che hanno deciso di affrontare la pioggia e il freddo pagando il biglietto...

Ha deciso di ridurre a 17 giri gara 2 (poi diventati 16) salvo poi fermare la corsa dopo 8 giri in presenza di pioggia.

Da un lato è giusto rispettare la sicurezza e il volere dei piloti che non volevano correre (ma altri volevano...) dall'altro la pioggia fa (anche) parte di questo sport e va affrontata a livello tecnico con gomme dedicate che non si distruggano dopo 3 giri.

Sicuramente una delle pagine più buie e controverse del mondiale WSBK, un week end che non dimenticheremo nel bene (la vittoria di Sykes), nel male...Il resto.

E intanto il Team Effenbert minaccia il ritiro dalla Superbike!
Riportiamo in forma integrale il comunicato ufficiale del Team Ducati Effenbert:

"La sensazione netta è quella che la categoria della Sbk abbia conosciuto oggi uno dei suoi giorni più neri, poco rispetto per il pubblico, poco rispetto per chi come il team Effenbert investe di suo, poco rispetto in generale per la parola sport, nel senso più stretto del termine. E’ inaccettabile che le decisioni fondamentali della giornata siano state prese con una superficialità neppure degna di un campionato monomarca di scooter, una tappa del mondiale SBK in fin dei conti in mano a numero ristrettissimo di team e piloti che si sono impuntati, non si sa bene con quali criteri, per boicottare le manche. Altre categorie, ugualmente titolate non sarebbero mai incorse in una farsa di tal genere, (lo dimostra infatti lo svolgimento delle gare delle altre classi senza incidenti di rilievo e senza capricci di alcun genere) questo pensiero, amaro, farà riflettere i vertici del team Effenbert sul proprio futuro racing".


Gara 2 (interrotta al giro 8)


1. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 14'08.800
2. Leon Haslam (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 14'18.509
3. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 14'18.919
4. Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport) BMW S1000 RR 14'19.094
5. Max Biaggi (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 14'19.327
6. Jonathan Rea (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 14'19.438
7. Carlos Checa (Althea Racing) Ducati 1098R 14'19.699
8. Davide Giugliano (Althea Racing) Ducati 1098R 14'20.995
9. Jakub Smrz (Liberty Racing Team Effenbert) Ducati 1098R 14'21.999
10. Ayrton Badovini (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 14'28.172
11. Hiroshi Aoyama (Honda World Superbike Team) Honda CBR1000RR 14'33.351
12. Chaz Davies (ParkinGO MTC Racing) Aprilia RSV4 Factory 14'33.455
13. Maxime Berger (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 14'33.462
14. Lorenzo Zanetti (PATA Racing Team) Ducati 1098R 14'33.468
15. Leon Camier (Crescent Fixi Suzuki) Suzuki GSX-R1000 14'33.610
16. Leandro Mercado (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 14'33.735
17. Niccolò Canepa (Red Devils Roma) Ducati 1098R 14'34.078
NS. Michel Fabrizio (BMW Motorrad Italia GoldBet) BMW S1000 RR 
NS. Sylvain Guintoli (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 
NS. Sergio Gadea (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 
NS. Mark Aitchison (Grillini Progea Superbike Team) BMW S1000 RR
NS. John Hopkins    (Crescent Fixi Suzuki) Suzuki GSX-R1000





Nessun commento:

Posta un commento