Visualizzazioni totali

domenica 6 maggio 2012

MotoGp - Estoril - Le pagelle


Casey Stoner 10 - Pole position, giro veloce, vittoria autoritaria e leadership nel mondiale. Alla faccia del chattering, del braccio dolorante e delle presunti voci di ritiro. Casey è più in forma che mai e vederlo andare in moto cercare traiettorie impossibili e soprattutto brutilizzare gli avversari sparando giri supersonici con le gomme quasi finite è qualcosa di stordente. In questo momento si ha la seria impressione che sia solamente lui a decidere se vuole vincere o non vincere una gara. Fenomeno.

Jorge Lorenzo 9 - In una giornata in cui Stoner è in giornata di grazia lui ottiene il massimo portando al limite la sua Yamaha, facendo sudare il successo all'australiano e facendo dimenticare un sabato sottotono concluso con un quarto tempo che ha fruttato una non esaltante seconda fila. Cuor di leone

Dani Pedrosa 8,5 - Il podio, il 100esimo nel motomondiale, può essere considerato come l'obiettivo massimo vista la giornata di grazia di Stoner. Però bisogna anche considerare che anche lui ha una RC212V ufficiale tra le mani eppure non riesce mai a farla rendere come succede al suo compagno di squadra. Considerato che, le condizioni fisiche di Dani per una volta sono assolutamente ottime, ci si poteva attendersi qualcosa di più di un secondo e due terzi posti.

Andrea Dovizioso 8  - Dopo un weekend iniziato non proprio alla grande il Dovi è riuscito a crescere in maniera esponenziale riuscendo per la prima volta in questa stagione a battere il compagno di marca Cal Crutchlow in un duello a suon di sorpassi. Il feeling del forlivese con la M1 è sempre migliore. A quando il primo podio?

Cal Crutchlow 7,5 - In grandissimo spolvero in qualifica, meno in gara dove non è riuscito a rispettare le premesse di quanto fatto vedere sabato. L'inglese però continua a crescere e a confermarsi un pilota molto veloce ed interessante.

Alvaro Bautista 7 - Toh, chi si rivede. Alla terza uscita con la Honda del Team Gresini dà segnali incoraggianti cogliendo il miglior risultato di questo anno. Redivivo

Aleix Espargaro - 6,5 - Ancora una volta primo tra le CRT.

Valentino Rossi 6 - Un settimo posto non può rendere raggiante un nove volte campione del mondo però per la prima volta in questa stagione il Dottore è la prima delle Ducati in pista. Il nuovo assetto alla Hayden sembra essere la soluzione migliore per sfruttare il potenziale attuale della Ducati. Però urgono miglioramenti a cominciare da questa due giorni di test all'Estoril per migliorare il potenziale della moto. Altrimenti abituiamoci a vedere la Rossa numero 46 in queste posizioni.

Ben Spies 4 - Dov'è finito l'impavido guerriero che guidava in maniera aggressiva provando sorpassi al limite anche nei più impossibili? Sembra essersi 'imbrocchito' tutto in una volta in questo 2012 commettendo errori marchiani (il lungo nei primi giri che lo fa retrocedere dal 4° al 7° e un altro nel testa a testa con Bradl) e soprattutto dimostrandosi troppo timido nella guida. Mistero gaudioso.

Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Reuters, Gp Portugal - 0

Nessun commento:

Posta un commento