Visualizzazioni totali

sabato 2 novembre 2013

SBK - Mercato piloti 2014 - Aggiornamenti

Era luglio quando avevamo fatto il riepilogo della situazione del mercato della Superbike. Molte cose sono cambiate da allora, andiamole a scoprire.

DUCATI
Ufficiale il divorzio con il Team Alstare di Francis Batta, la Ducati ha dichiarato di voler continuare in qualità di team ufficiale anche per il 2014. I piloti sono Chaz Davies e, a sorpresa, Davide Giugliano. Resta per il momento a piedi quindi Ayrton Badovini.

Ducati Team - Chaz Davies
                     Davide Giugliano

Ducati MR - Max Neukirchner (?)


APRILIA
La casa di Noale, perso il capo ingegnere Gigi Dall'Igna, punta su Marco Melandri per la stagione 2014, affiancato dal riconfermato Sylvain Guintoli. Incerto il futuro di Eugene Laverty, che potrebbe anche rimanere in Aprilia con un team satellite.

Aprilia Factory - Marco Melandri
                        Sylvain Guintoli

Aprilia Red Devils - Toni Elias (?)

Aprilia Althea - Leon Camier (?)

Aprilia Mesaroli - Lorenzo Lanzi (?)


KAWASAKI
Ovviamente confermato Tom Sykes, neo-campione del mondo, anche Baz dovrebbe rientrare nei piani di Kawasaki per la stagione 2014.

Kawasaki Motocard - Tom Sykes
                                 Loris Baz

Kawasaki Pedercini - (?)
                                  (?)


SUZUKI
Grande colpo in casa Suzuki! Preso il vice-campione del mondo in carica Superbike Eugene Laverty che ha accettato di correre con la casa Giapponese in Superbike nel 2014 per poi passare nel 2015 in MotoGP, su una Suzuki ufficiale. Come seconda guida, ingaggiato Alex Lowes, fratello di Sam Lowes.

Suzuki Racing - Eugene Laverty
                       Alex Lowes


HONDA
Confermati Rea e Haslam anche per il 2014, per Honda si prospetta l'ennesimo anno di transizione.

Honda Pata - Jonathan Rea
                    Leon Haslam


BMW
Le ultime notizie che si hanno sul fronte BMW sono l'appoggio esterno a dei team EVO. Però finora non si sa ancora molto. Si sa soltanto che Troy Corser potrbbe essere il mananger di uno di questi.

BMW - (?)

BMW Grillini - Vittorio Iannuzzo (?)



MV AGUSTA
MV Agusta non da notizie di se. Yakhnich sta pressando la casa varesina all’ingresso nel Mondiale SBK con una vera SBK e Giovanni Castiglioni si è detto d’accordo, anche se non capisco perchè. Ha a parer mio poco senso sviluppare una SBK da far correre nemmeno 200 giorni per poi buttare tutte le modifiche e ritornare al modello Stock, ma sembra che la direzione sia quella.

MV Agusta Yakhnich - (?)



BUELL
La Casa americana è pronta a schierare una bicilindrica da 1200 centimetri cubici di cilindrata, utilizzando però il marchio indiano Hero, colosso già stato capace di vendere 6 milioni di moto nel Sud-Est Asiatico e da poco entrato a far parte del gruppo.

Buell Hero - Geoff May


KTM
KTM dal canto suo fa poco e niente. La possibilità di correre c’è, considerando che il America KTM e EBR (Erik Buell Racing) ottengono all’incirca i stessi risultati. E visto che la EVO sarà più o meno Low Cost, un pensierino potrebbero anche farcelo.

KTM Racing - (?)


Nessun commento:

Posta un commento