Quello 2012 è sicuramente stato uno dei mondiali più incerti e spettacolari della storia della Superbike, ma andiamo a dare i voti ai protagonisti di quest'anno fantastico!
TOP
MAX BIAGGI - 10 e lode - A 41 anni trionfa per la quinta volta in tutte le competizioni e per la seconda volta in Superbike. Il corsaro batta per solo mezzo punto un osso durissimo come Tom Sykes e va a festeggiare sul podio di Magny-Cours.
TOM SYKES - 10 - All'inizio della stagione il suo obiettivo era quello di vincere almeno una gara e invece si è ritrovato a lottare per il titolo mondiale con Max Biaggi e Marco Melandrie ha sfiorato l'impresa solo per mezzo punto, quel mezzo punto di quella Monza maledetta!
MARCO MELANDRI - 9 - Un Mondiale fantastico, trova le prime vittoria nella storia della BMW nel Mondiale Superbike e quando il titolo sembra facile si auto-elimina in un modo assurdo cadendo 5 volte su 6 gare. Si rifarà l'anno prossimo!
CARLOS CHECA - 7 - Non riesce a confermare il titolo dello scorso anno, il che era molto difficile, l'ultimo doppio successo risale al 1999 e l'autore è un certo Carl Fogarty. Carlos disputa comunque un buon mondiale, anche se commette qualche errore di troppo.
JONATHAN REA - 7 - Ancora una volta getta via la possibilità di compete per il titolo per via delle troppe cadute, l'esempio più lampante è quello di Magny-Cours, dove nonostante era in prima posizione cn un vantaggio di 8 secondi abbondanti sul suo inseguitore (Sykes) continua a spingere sull'acceleratore per poi finire per cadere sul più bello. Ottiene comunque 2 vittorie e il 5° posto nel mondiale.
EUGENE LAVERTY - 6,5 - Un mondiale tutto sommato più che sufficiente, ma comunque peggiore del 2011 dove terminò al terzo posto a parimerito con Max Biaggi.
SYLVAIN GUINTOLI - 8 - Da incorniciare il mondiale del francese, che è stato anche costretto ad un cambio in corso per l'appiedamento (senza un valido motivo) da parte del Team Effenbert a cui risponde con altre due vittorie, che sommate con un'altra vittoria e una pole position fa 3 vittorie e una pole position.
CHAZ DAVIES - 7,5 - Ottiene una vittoria al primo anno in Superbike e una serie di gare convincenti che valgono un contratto con la BMW per la prossima stagione. Si prospetta un buon futuro per Chaz!
LORIS BAZ - 7 - Entra in corsa per sostituire lo sfortunato Lascorz e non fa rimpiangere lo spagnolo. Baz ottiene una vittoria e due podi, entrando nella top-15 del Mondiale nonostante abbia saltato ben 8 manche.
Tom Sykes |
LEON HASLAM - 5 - Un mondiale assolutamente anonimo quello dell'inglese, che comunque respirava aria pesante già da molto tempo, a fine anno ha firmato un contratto con la Honda.
HIROSHI AOYAMA - 4 - Un mondiale che fa ribrezzo mettendo a confronto i risultati del suo compagno di Rea con i suoi. Chiude in 18esima posizione senza mai andare oltre l'ottavo posto in gara.
JOHN HOPKINS - 4 - Doveva essere un grande rientro dopo la fantastica prestazione da wildcard nel 2011, invece John fa un incredibile buco nell'acqua e chiude il mondiale in 19esima posizione con più infortuni che punti.
MARK AITCHISON - 3 - Ottiene tre punti in 10 gare e viene appiedato dal Team Grillini che gli preferisce l'ultra quarantenne Norino Brignola che fa comunque meglio dell'australiano.
Mark Aitchison |
Nessun commento:
Posta un commento