Visualizzazioni totali

domenica 18 marzo 2012

SBK Review - Stagione 1994

Eccoci alla settima puntata di "Superbike Review" la rubrica che vi farà rivivere i momenti più belli della storia della Superbike. E' passato un po' di tempo dall'ultimo post in cui ripercorravamo una ad una le stagioni della Supebike, ma oggi voglio farvi rivivere l'avvincente stagione 1994 del Mondiale Superbike.
Da questa puntata metterò anche un video nel post per farvi entrare ancor più nel vivo della stagione.

STAGIONE 1994

Il Mondiale Superbike 1994 vide scattare al via quattro costruttori fissi: Ducati, Kawasaki, Honda e Yamaha più qualche apparizione in qualità di wildcard della Suzuki.
Le tappe del Mondiale vennero drasticamente diminuite passando da 14 a 11, vennero eliminati in Gran Premio di Svezia (Anderstorp), Malesia (Johor), Messico (Città del Messico), Repubblica Ceca (Brno) e Portogallo (Estoril).
Il Gran Premio d'Italia tornò a disputarsi a Monza dopo la parentesi del Mugello e vennero disputati due Gran Premi (4 gare) sullo stesso circuito: Donington Park.

Scott Russell (1), Carl Fogarty (2), Aaron Slight (3)
Il Mondiale 1994 Superbike si aprì, come di consueto, a Donington Park in Gran Bretagna; il 2 maggio, ovvero molto in ritardo rispetto al solito.
La Pole Position fu conquistata dal Campione in carica dell'anno precedente Scott Russell su Kawasaki, che, come l'anno precedente, non riuscì a ripetersi in gara finendo quarto in gara1. La gara fu vinta da Carl Fogarty su Ducati seguito da Aaron Slight che aveva abbandonato Kawasaki per salire sulla Honda. Gara 2 venne invece vinta da Scott Russell seguito proprio da Carl Fogarty, che prende la testa del mondiale. Terzo posto alla giovane wildcard Troy Corser che diventerà poi, un mito della Superbike.

La seconda gara si disputò sul lunghissimo e velocissimo tracciato di Hockenheim in Germania, la Pole Position fu conquistata ancora da Scott Russell su Kawasaki.
Carl Fogarty invece si infortuna e sarà costretto a saltare entrambe le manche tedesche che vennero vinte entrambe da Scott Russell, che si impadronì della testa del Mondiale e staccò Carl Fogarty di quasi 50 punti. In gara1 alle spalle di Russell arrivò il Neozelandese Aaron Slight mentre in gara2 l'italiano Fabrizio Pirovano passato dalla giapponese Yamaha all'italiana Ducati formando un duetto tutto italiano.

La Terza tappa del Mondiale si svolse a San Marino sul circuito di Misano Adriatico che vede ancora una volta la Pole Position conquistata da Scott Russell, il PoleMan di questa stagione fin'ora.
Russell trionfa in gara1, gara in cui Fogarty si ritira facendo crescere il vantaggio di Russel a quasi 75 punti, secondo posto per l'italiano Giancarlo Falappa, terzo il costante Aaron Slight.
In gara2 vince Giancarlo Falappa precedendo, Scott Russell e l'altro italiano Lucchiari, per Falappa sarà l'ultima vittoria da professionista e anche l'ultima gara da professionista perchè un mese dopo ad Albacete (Spagna) durante le prove libere , il cambio elettronico della moto cedette sbalzando Falappa a terra.
Falappa si procurò numerose ferite che lo fecero entrare in un coma lungo 38 giorni. Quando si riprese decise di smettere di correre, diventando così il testimonial della Ducati.

Giancarlo Falappa
Ma torniamo indietro, siamo alla quarta tappa del Mondiale Superbike 1994, tappa che si svolse sul circuito di Albacete in Spagna, questa tappa vide il dominio di Carl Fogarty che conquistò la Pole Position e vinse entrambe le manche accorciando così notevolmente il gap in classifica con Scott Russell, che si era ritirato in entrambe le manche, perdendo così 50 punti ai danni di Fogarty.
Il podio fu identico per entrambe le manche: 1° Fogarty, 2° Slight, 3° Whitham. Il migliore degli italiani fu Bontempi su Kawasaki con un 4° posto in gara1.

Il quinto round del Mondiale Superbike si svolse in Austria sul circuito dell'Osterreichring (rinominato poi A1 Ring e chiamato ora Red Bull Ring). La Pole Position la conquistò Carl Fogarty che vinse anche entrambe le gare e mettendosi in testa al Mondiale.
Qui non solo il podio fu uguale per entrambe le manche, ma addirittura i primi sei posti:
1° Fogarty, 2° Meklau, 3° Polen, 4° Slight, 5° Mertens, 6° Crafar

Il sesto round si corse sul circuito di Sentul in Indonesia, Fogarty conquistò la terza Pole di fila e lui diventò il PoleMan a discapito di Russell che non riusciva più ad incidere come ad inizio stagione.
In gara però Fogarty si ritira e lascia la vittoria a Whitham su Ducati, secondo arrivò Slight che prese la testa del mondiale pur non avendo vinto nemmeno una gara in questa stagione.
In gara2 invece Fogarty si riscattò: vinse la gara,ma non riuscì comunque a riprendersi la testa del mondiale dato che Slight arrivò ancora una volta secondo.

In Giappone, si svolse il settimo round del 1994. Questo round è dominato spesso e volentieri dalle fortissime wildcard giapponesi che si allenano tutto l'anno su questo circuito (Sugo), infatti la Pole Position la conquista la wildcard Yatsumo Nagai su Yamaha. Le wildcard presenti alla gara furono ben 10.
Ma in gara, a sorpresa, Scott Russell torna il vero Russell e vince entrambe le gare prendendosi la testa del mondiale. Le wildcard, per questa volta, non fecero meglio del terzo posto.

L'ottava tappa del mondiale si corre ad Assen e Carl Fogarty torna nel suo ruolo di PoleMan conquistando la sua quarta Pole Position stagionale, la quarta in cinque gare.
Simon Crafar
Carl si ripete in gara e vince entrambe le gare tornando primo nel mondiale davanti a Russel. In gara1 dietro a Fogarty arrivano l'italiano Paolo Casoli e Aaron Slight, mentre in gara2 Aaron Slight e Lucchiari.

A Monza si disputa la terzultima (9) prova del mondiale Superbike, la Pole va come di consueto a Carl Fogarty che vince gara2 e arriva secondo in gara1, incrementando il suo vantaggio da Russell, che vince gara1 ma si ritira in gara2 perdendo punti preziosi. Da segnalare il terzo posto in gara2 di Lucchiari.

Siamo alla penultima tappa del Mondiale che si svolge di nuovo a Donington, tutti pensano ormai ad un trionfo in casa di Fogarty combaciante con la vittoria del titolo mondiale e infatti il sabato Carl non delude conquistando la sua sesta Pole Position, ma domenica qualcosa va storto: Fogarty conclude gara1 addirittura 14° e gara2 5°; il suo avversario diretto Scott Russell vince entrambe le gare portandosi a pari punti in classifica ad un round dalla fine del mondiale.

L'ultimo round si svolge in Australia a Phillip Island, la Pole Position la conquista la wildcard Anthony Gobert, ma l'attenzione è tutta sulla gara, tutto il campionato 1994 si decide lì in quelle due gare.
In gara1 alla partenza Fogarty è subito al comando, seguito da Russell. I due si studiano per alcuni giri, ma poi Russell passa all'attacco, supera Carl Fogarty e si piazza in prima posizione. Ma sul rettilineo del giro successivo il motore Ducati si fa sentire e Carl Fogarty si riprende la testa della gara (e anche quella del mondiale): è il momento più emozionante di tutta la stagione.
Nei giri successivi Carl Fogarty allunga il suo vantaggio su Scott Russell e vince in solitario gara1. Secondo Russell e terzo Gobert.
In Gara2 Russell battaglia con Gobert per la prima posizione con Fogarty terzo, Russell passa al comando e in questo momento sarebbe Campione del Mondo, ma alcuni giri dopo Gobert passa in prima posizione e per  Russell la seconda posizione non è sufficiente per vincere il titolo. A pochi giri dal termine Russell viene passato anche da Fogarty e chiuderà la gara in diciasettesima posizione a causa di un problema tecnico, la gara viene invece vinta da Gobert davanti a  Fogarty e a Troy Corser.

Carl Fogarty si laurea Campione del Mondo Superbike 1994 con 305 punti, mentre Russell chiude con 280 punti. La Ducati vince per il quarto anno consecutivo il titolo costruttori con 403 punti.

                                          GARA 1 - PHILLIP ISLAND 1994


                                          GARA 2 - PHILLIP ISLAND 1994


Nessun commento:

Posta un commento