HONDA
Riconfermatissima per il 2015 la coppia piloti HRC, ovvero Marquez-Pedrosa, con il secondo che per qualche settimana pareva in bilico, ma poi è stato riconfermato.
Per le altre factory invece, ci sono stati dei grandi cambiamenti: il Team Gresini non riconferma Alvaro Bautista e promuove alla moto factory Scott Redding, autore fin qui di una grande stagione con la moto Open sempre del Team Gresini.
Cambio di pilota anche per l'altro Team Honda factory, ovvero il Team LCR che ha deciso di non puntare più sul tedesco Stefan Bradl, ma di virare sull'inglese Cal Crtuchlow, che aveva appena rescisso con Ducati.
Le Honda open dei Team LCR e Gresini sono ancora libere per ora anche se delle voci vorrebbero Jack Miller, attuale capoclassifica della Moto3, sulla Open del Team LCR, ma per ora niente di ufficiale.
Infine nel Team Honda Aspar, che dispone di due moto open, ci sarà ancora Nicky Hayden, mentre Hiroshi Aoyama sembra sempre più lontano dal Team spagnolo. Confermato Karel Abraham nel Team Cardion.
Honda LCR - Cal Crutchlow / Jack Miller (?)
Honda Gresini - Scott Redding / ?
Honda Aspar - Nicky Hayden / ?
Honda Cardion - Karel Abraham
YAMAHA
Con qualche tentennamento, alla fine, Jorge Lorenzo ha accettato il rinnovo per un'altra stagione (con opzione per la seconda) con Yamaha, accanto a lui Valentino Rossi, alla sua terza stagione di fila con la casa giapponese. Tutto invariato anche nel Team Tech3 (factory), con la coppia Pol Espargaro-Bradley Smith riconfermata ancora per un altro anno, mentre nel Team Forward (open) lasciano sia Aleix Espargaro (che andrà in Suzuki) sia Colin Edwards che invece si ritirerà a fine stagione. Al posto dello spagnolo è in arrivo Stefan Bradl, mentre la seconda moto è ancora libera.
Yamaha Tech3 - Pol Espargaro / Bradley Smith
Yamaha Forward - Stefan Bradl / ?
DUCATI
Coppia tutta italiana in casa Ducati, con il riconfermato Andrea Dovizioso e il promosso Andrea Iannone, che sostituirà l'inglese Cal Crutchlow. La promozione di Iannone dal Team Pramac lascia quindi una moto libera che quasi sicuramente verrà occupata da Yonny Hernandez, che quest'anno guida la moto open sempre del Team Pramac. Novità in casa Ducati è il Team Avintia che dal 2015 userà le moto di Borgo Panigale, prima moto affidata ad Hector Barberà, la seconda invece è ancora libera.
Ducati Pramac - Yonny Hernandez / ?
Ducati Avintia - Hector Barberà / ?
SUZUKI
Dopo quattro stagioni di assenza torna finalmente la Suzuki in MotoGP, con molte speranze, ma poche certezze, come ad esempio la moto, che non ha ancora effettuato nemmeno un Gran Premio fino ad ora, e i piloti, che dovrebbero essere Aleix Espargaro e Randy De Puniet, ma niente è ancora ufficiale.
APRILIA
Per la stagione 2015, potrebbe fare il suo ritorno in MotoGP anche l'Aprilia, anticipando quindi di un anno il suo annunciato ritorno. Il pilota di punta potrebbe essere una vecchia conoscenza del Motomondiale: Marco Melandri.
IODA
Ancora in alto mare i piani per la prossima stagione del team italiano che quest'anno partecipa alla classe regina con Danilo Petrucci. Molto dipenderà dall'ingresso in pista di Aprilia o meno.
Nessun commento:
Posta un commento