Visualizzazioni totali

giovedì 2 giugno 2011

Carlos Checa: la carriera

Carlos Checa nasce a Sant Fruitòs de Bages  il 15 ottobre 1972.

Carlos Esordisce nella classe 125 del motomondiale nel 1993, correndo il Gran Premio d'Europa in qualità di wildcard a bordo di una Honda, ottenendo nove punti. Nello stesso anno corre gli ultimi sei Gran Premi nella classe 250 ottenendo nove punti.
Nel 1994 corre in 250 nel team Givi Racing, ottenendo come miglior risultato un settimo posto negli Stati Uniti e terminando la stagione al 12° posto con 54 punti.
Nel 1995 corre nel team Fortuna Honda Pons in 250 fino al Gran Premio di Francia, per poi passare, nello stesso anno, a correre in 500 nello stesso team dal Gran Premio di Gran Bretagna in sostituzione dell'infortunato Alberto Puig.
In 250 ottiene 45 punti, in 500 26; in 250 ottiene come miglior risultato due quarti posti, in 500 due settimi posti (Brasile e Argentina).

Nel 1996 corre nello stesso team terminando la stagione all'8° posto con 124 punti.
Nel 1998, con compagno di squadra John Kocinski, ottiene una vittoria a Madrid, un secondo posto in Malesia, un terzo posto in Francia e una pole position in Spagna e termina la stagione al 4° posto con 139 punti. In questa stagione è costretto a saltare i GP di Gran Bretagna, Germania e Australia per infortuni.
Nel 1999 passa al team Marlboro Yamaha, con compagno di squadra Max Biaggi.
 Ottiene un secondo posto in Malesia e termina la stagione al 7° posto con 125 punti.

Nel 2000 ottiene quattro secondi posti e termina la stagione al 6° posto con 155 punti. In questa stagione dopo 5 gare era in testa al mondiale a pari merito con Kenny Roberts Junior prima di collezionare cadute e infortuni, rimane stabilmente tra i primi sei piloti della graduatoria.
Nel 2001 ottiene tre secondi posti e termina la stagione al 6° posto con 137 punti.
L'anno dopo ottiene un secondo posto in Portogallo, tre terzi posti e una pole position in Portogallo e termina la stagione al 5° posto con 141 punti.
Nel 2003 e fino al 2004 si accasa al team Fortuna Yamaha, con compagno di squadra Marco Melandri.
Nel 2005 il team Ducati Marlboro punta su di lui affiancandolo a Loris Capirossi nella squadra ufficiale. Dopo una prima parte di stagione difficile si migliora nella seconda parte ottenendo una serie di buoni risultati in sequenza. Nel GP della Malesia corso sul circuito di Sepang per la prima volta nella storia della Ducati in MotoGP due piloti giungono sul podio della classe regina, con Capirossi primo e Checa terzo dietro a Valentino Rossi. Termina la stagione al 9° posto con 138 punti ma, nonostante un finale in crescendo, la Ducati (con cui ottiene un altro terzo posto in Australia) decide di non rinnovargli il contratto puntando su Sete Gibernau.
Carlos Checa nel 2005


Nel 2006 approda quindi nel team Tech 3 Yamaha con compagno di squadra James Ellison. Disputa una discreta stagione: ottiene come miglior risultato due settimi posti (Stati Uniti e Portogallo) e termina la stagione al 15° posto con 75 punti.
Nel 2007 viene ingaggiato dal team Honda LCR. I migliori risultati stagionali sono due sesti posti, nonché due prime file ottenute in qualifica. A fine stagione interrompe, dopo un'esperienza lunghissima, la sua carriera nel Motomondiale.
La Honda decide comunque di puntare su di lui e nel 2008 lo fa approdare nel Campionato mondiale Superbike nel team Ten Kate prendendo il posto del campione iridato James Toseland. Inizia bene la sua avventura centrando numerosi podi e vincendo il 1º giugno 2008 entrambe le gare sul circuito americano di Salt Lake City, ponendosi tra i pretendenti al titolo mondiale, ma alla fine conclude la stagione al 4º posto generale.

Nella stagione successiva viene confermato nello stesso team ma è meno incisivo e termina 7° nella graduatoria finale ottenendo solo quattro podi e prestazioni molto al di sotto di quelle del compagno di squadra Jonathan Rea.
Dal 2009 Checa passa al Team Althea in sella ad una Ducati 1098.
Il 28 febbraio 2010 inaugura la stagione del mondiale Superbike vincendo gara 2 a Phillip Island.
La stagione prosegue su buoni livelli, Checa ottiene parecchi buoni piazzamenti rivelandosi spesso la miglior Ducati della stagione. Conclude terzo nella classifica mondiale piloti con 297 punti, protagonista di un ottimo campionato che lo vede migliore dei piloti Ducati (anche di quelli ufficiali), totalizzando da pilota non ufficiale: 3 vittorie, 8 podi complessivi, 7 giri veloci ed una pole position.

Sempre nel 2010 viene ingaggiato dal team Pramac Racing per correre con la Ducati Desmosedici GP10 gli ultimi due Gran Premi della MotoGP in sostituzione di Mika Kallio. Ottiene un punto.

Nel 2011 incece Checa, per ora, è saldamente in testa al mondiale Superbike dalla prima Gara e ha confermato la sua Leadreship vincendo entrambe le gare dell' ultimo gran premio disputato: il Miller Motorsport (U.S.A).
Carlos Checa nel 2011, in SBK.

Nessun commento:

Posta un commento