Visualizzazioni totali

lunedì 2 maggio 2011

Troy Bayliss: il Dio della Superbike

Salve a tutti,
Oggi parleremo di Troy Bayliss che ha vinto 3 Mondiali Superbike e ne ha fatto la storia.

Troy Bayliss Nasce a Taree in Australia il 30 Marzo 1969, all'età di 10 anni inizia a correre nelle gare motociclistiche, nella Motocross.
Ma, dopo pochi anni, è costretto a lasciare la Motocross poichè non riusciva ad emergere e non aveva i soldi necessari per continuare a gareggiare in quella competizione.

Allora inizia a lavorare come carrozziere in Australia, ma poi a 23 anni riesce a ritornare nel mondo delle corse, iscrivendosi nel campionato 250SP Australiano e a passare nella classe 600 l'anno dopo.
Nella Classe 600 ottenne ottimi risultati che lo proiettarono in sella a una Kawasaki ufficiale nella Superbike Australiana.

Nel 1997 partecipò come Wildcard al Gp di Phillp Island nel Mondiale Superbike classificandosi 5° in entrambe le gare.
Nello stesso anno viene scelto per sostituire un pilota infortunato su una Suzuki 250 nel Gp di Phillip Island e si classifica sesto facendo una buona gara.

Le sue prestazioni vengono subito notate e attirano l'attenzione del Team britannico GSE, che gli offre la possibilità di correre nel BSB, Bayliss accetta e si trasferisce in Inghilterra.
Nel 1998 deve ancora prendere confidenza con la moto e le piste e perciò si classifica solamente ottavo, ma l'anno successivo (1999), domina il campionato e si laurea campione BSB 1999.

Nel 2000 il team GSE lo promuove nell'AMA Superbike, negli Stati Uniti, e la sua annata inizia nel migliore dei modi, con una Pole Position. Ma nella gara sarà costretto al ritiro.
Pochi mesi dopo arriva la notizia dal grave infortunio di Carl Fogarty, che correva sulla Ducati ufficiale del Mondiale Superbike e che quindi la Ducati cercava un sostituto.

Troy Bayliss fu scelto per sostituire Carl Fogarty per il Gp del Giappone a Sugo, dove pero cade in entrambe le gare alla prima curva.
Bayliss viene rimandato in America nell'AMA Superbike e viene a sua volta sostituito da Luca Cadalora, che a sua volta fa due disastrose gare dove non ottiene nemmeno un punto, perciò il Team Ducati offre una seconda possibilità a Troy Bayliss nelle due manche del Gp di Monza che si disputò all'inizio di Maggio e vide Troy Bayliss protagonista di entrambe le manche concludendole entrambe al quarto posto e compiendo uno dei sorpassi più belli di tutta la storia della Superbike, passando dal 5° al 1° posto in una sola staccata.
Alla fine della stagione 2000 si classifica sesto con 2 vittorie e 9 podi.

Nel 2001 resta sempre in sella alla 996 di Borgo Panigale e si laurea Campione del Mondo del Mondiale Superbike ottenendo 15 podi e battendo il suo acerrimo rivale Colin Edwards.
L'anno dopo sempre sulla Ducati, sempre in Superbike, si piazza secondo dietro proprio a Colin Edwards, in un Mondiale deciso solo all' ultima gara con la vittoria di Edwards su Bayliss.

Alla fine della stagione 2002 annuncia il suo passaggio alla Moto Gp, in sella alla Ducati Desmosedici al fianco dell'espertissimo italiano Loris Capirossi, che lo aiuterà a concludere la stagione in una buonissima sesta posizione finale.

Nel 2004 viene confermato in Ducati, che viene molto rinnovata; ma i rinnovamenti non ottengono i risultati sperati e conclude la stagione quattordicesimo ottenendo solo un podio, a Valencia in rimonta.
Per il 2005 non viene riconfermato e perciò si accasa nella Honda del Team Pons, ma anche in questa stagione non trova molto feeling con la moto e chiude la stagione in una brutta quindicesima posizione.

Nel 2006 Davide Tardozzi, suo ex-manager, lo convince a ritornare in Superbike in sella alla Ducati; Bayliss in quell'anno stravince il Campionato Superbike e, con il Mondiale Superbike già in tasca, sostituisce nell'ultima gara della stagione Moto Gp, l'infortunato Sete Gibernau.
Troy conquista la sua prima e unica vittoria in Moto Gp in una gara dominata dall'inizio alla fine.

Nel 2007 la Ducati non è al passo con le giapponesi e Bayiliss conclude il Mondiale solo quarto, ma si rifarà l'anno successivo, vincendo il suo Terzo titolo Superbike e annunciando alla fine dell'anno il suo ritiro già a inizio stagione.

Troy Bayliss è stato uno dei più grandi motociclisti della storia della Superbike, vincendo 3 titoli iridati e  moltissime gare.


Troy Bayliss nel 2007

Nessun commento:

Posta un commento