Visualizzazioni totali

venerdì 22 luglio 2016

SBK - Melandri in Ducati nel 2017?

Il mercato piloti della Superbike è entrato ormai nella sua fase più 'calda', con diversi team che in questi giorni stanno provvedendo a definire le proprie line-up piloti in vista della prossima stagione.

Tra questi c'è anche il team Aruba.it Ducati Superbike, formazione di punta del costruttore di Borgo Panigale che pare sia alla ricerca di un nuovo pilota da affiancare al gallese Chaz Davies in sostituzione di Davide Giugliano. E tra i nomi più quotati a rimpiazzare il pilota romano c'é anche quello di Marco Melandri, che tornerebbe così alla corte della casa bolognese dopo la polemica stagione 2008 in MotoGP.

Il quasi-34enne ravennate, rimasto quest'anno senza squadra dopo il burrascoso divorzio dal progetto Aprilia MotoGP di metà 2015, è infatti nella rosa dei 'papabili', come confermato dal DS di Ducati Corse Paolo Ciabatti:

"E' vero, stiamo parlando con lui, ma stiamo anche parlando con altri due piloti e, in questo momento, nessuna decisione è stata ancora presa. E' chiaro che sarebbe un pilota molto gradito al main sponsor Aruba, ma la decisione finale sui piloti non sarà effettuata sulla base di tale criterio."

Secondo le indiscrezioni più attendibili, gli "altri due piloti" finiti nel mirino della Ducati per la prossima stagione sono il 23enne olandese Michael van der Mark, attualmente in forza al team Honda WSBK nel Mondiale Superbike, e il 30enne irlandese Eugene Laverty, che quest'anno è in MotoGP con il team Pull & Bear Aspar Team Ducati.

Tuttavia, il fatto di avere un passaporto italiano metterebbe Melandri in leggero vantaggio per la sella della Panigale R factory rispetto ai due più giovani colleghi. Per sapere chi la spunterà tra i tre bisognerà probabilmente attendere solo qualche settimana: la decisione definitiva dovrebbe essere comunicata comunque prima del prossimo round stagionale del Lausitzring a metà Settembre.

JEREZ, SPAIN - MARCH 29:  Marco Melandri of Italy and Ducati Marlboro in action during qualifying for the MotoGP of Spain at Circuito de Jerez on March 29, 2008 in Jerez, Spain.  (Photo by Paul Gilham/Getty Images)

martedì 5 luglio 2016

SBK - Canepa sostituisce Guintoli anche a Laguna Seca

Il campione 2014 Sylvain Guintoli procede con il suo recupero anche durante il nono round del Superbike World Championship di Laguna Seca, e a sostituirlo in pista ci sarà nuovamente l’italiano Niccolò Canepa.

Il francese si era infortunato nell’incidente occorsogli all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola e Canepa, chiamato a sostituirlo già a Misano, ha dimostrato di saperci fare. Inoltre il pilota genovese correrà per la sesta volta sul Mazda Raceway di Laguna Seca, dopo le sue precedenti esperienze in MotoGP e WorldSBK.

Anche il suo compagno di squadra Alex Lowes è impaziente di correre con la YZF-R1 sui 3,6 km di Laguna Seca ed è in migliori condizioni fisiche rispetto ai round precedenti, dopo la frattura alla clavicola sinistra rimediata nella caduta a Sepang.

“Sono davvero innamorato del circuito di Laguna, è veramente eccitante correre qui e non ci si abitua mai alla curva del Cavatappi, indipendentemente dalle volte che ci si ha corso”, ha detto Lowes. “Sono davvero entusiasta, sia perché fisicamente sto meglio che negli ultimi due round precedenti, sia per i miglioramenti fatti dalla Yamaha”.

“Sono molto emozionato di correre ancora per il team Pata Yamaha Official WorldSBK”, ha aggiunto Canepa sulla sua opportunità di salire di nuovo sulla YZF-R1. “Ho vissuto un grande weekend nel debutto di Misano e cercherò di migliorarmi a Laguna Seca. Dopo i test di Misano sono molto più a mio agio sulla moto e ho apprezzato gli ultimi miglioramenti. Amo davvero questo tracciato e l’atmosfera del Round USA! Sono pronto e motivato al 100%”.


MotoGP - Le migliori battaglie degli anni 90

1991 SUZUKA - SCHWANTZ vs DOOHAN

1991 HOCKENHEIM - SCHWANTZ vs RAINEY

1991 DONINGTON - SCHWANTZ vs RAINEY

1992 CATALUNYA - RAINEY vs DOOHAN

1993 SUZUKA - RAINEY vs SCHWANTZ vs BEATTIE vs ITOH

1996 JEREZ - DOOHAN vs CRIVILLE

1999 CATALUNYA - CRIVILLE vs OKADA

MotoGP - Livree 1999

HONDA REPSOL (Criville / Okada / Gibernau)
SUZUKI GRAND PRIX (Roberts / N. Aoki)
YAMAHA MARLBORO (Biaggi / Checa)
HONDA MOVISTAR PONS (Barros / Borja)
HONDA KANEMOTO (Kocinski)
YAMAHA RED BULL (Laconi / Crafar)
YAMAHA D'ANTIN (Abe)
APRILIA GP RACING (Harada)
TSR HONDA FCC (H. Aoki / Cardoso)
MUZ WEBER BILAND GP1 (Cadalora / Vd Goorbergh)
HONDA ELF (Gimbert)
HONDA DEE CEE (Ober)
PROTON KR MODENAS (Bayle / Hale)