Tra questi c'è anche il team Aruba.it Ducati Superbike, formazione di punta del costruttore di Borgo Panigale che pare sia alla ricerca di un nuovo pilota da affiancare al gallese Chaz Davies in sostituzione di Davide Giugliano. E tra i nomi più quotati a rimpiazzare il pilota romano c'é anche quello di Marco Melandri, che tornerebbe così alla corte della casa bolognese dopo la polemica stagione 2008 in MotoGP.
Il quasi-34enne ravennate, rimasto quest'anno senza squadra dopo il burrascoso divorzio dal progetto Aprilia MotoGP di metà 2015, è infatti nella rosa dei 'papabili', come confermato dal DS di Ducati Corse Paolo Ciabatti:
"E' vero, stiamo parlando con lui, ma stiamo anche parlando con altri due piloti e, in questo momento, nessuna decisione è stata ancora presa. E' chiaro che sarebbe un pilota molto gradito al main sponsor Aruba, ma la decisione finale sui piloti non sarà effettuata sulla base di tale criterio."
Secondo le indiscrezioni più attendibili, gli "altri due piloti" finiti nel mirino della Ducati per la prossima stagione sono il 23enne olandese Michael van der Mark, attualmente in forza al team Honda WSBK nel Mondiale Superbike, e il 30enne irlandese Eugene Laverty, che quest'anno è in MotoGP con il team Pull & Bear Aspar Team Ducati.
Tuttavia, il fatto di avere un passaporto italiano metterebbe Melandri in leggero vantaggio per la sella della Panigale R factory rispetto ai due più giovani colleghi. Per sapere chi la spunterà tra i tre bisognerà probabilmente attendere solo qualche settimana: la decisione definitiva dovrebbe essere comunicata comunque prima del prossimo round stagionale del Lausitzring a metà Settembre.