Visualizzazioni totali

domenica 2 ottobre 2011

SBK - Yamaha lascia, entra KTM!

Si fa sempre più vivo il mercato Superbike per la stagione 2012.
Dopo l'abbandono del team ufficiale Yamaha, si pensava che Yamaha avrebbe intrapreso una strada simile a quella di Ducati, ovvero di schierare un team privato con le moto ufficiali.
Infatti, poco dopo l'annuncio del ritiro di Yamaha, sono partite le trattative con vari team:
Il team ParkinGo di Rovelli, il team russo Yarnich Motorsport, la cordata spagnola-sudafricana che ha voluto sempre restare in anonimo e un Team tedesco.
La trattativa sembrava concludersi con l'arrivo di Yarnich Motorsport, ma invece, in questi ultimi giorni, non si sono sentite più voci e notizie della conferma di questo accordo, l'ipotesi più plausibile fa pensare che quest'accordo sia saltato e probabilmente è proprio così.
Dunque, se le cose rimanessero così, l'anno prossimo non vedremo più nemmeno una Yamaha R1 in pista, una grave perdita per il Mondiale Superbike che si è trovato spiazzato già dopo l'annuncio del ritiro della squadra ufficiale.
Perdita che comunque potrebbe essere in parte risanata dall'ingresso in superbike del costruttore austriaco KTM che dopo il fallimento del settore stradale del marchio, potrebbe seriamente decidere di puntare tutto sulle derivate di serie, partecipando alla metà (o più) gare del Mondiale Superbike 2012.
L'annuncio di una partecipazione è atteso nei prossimi giorni, quando ci sarà la conferenza stampa della dirigenza del marchio austriaco, che già da molti anni prende parte al Mondiale 125cc e all'Europeo Stock 600.


Nessun commento:

Posta un commento