Visualizzazioni totali

venerdì 11 dicembre 2015

SBK - Mercato piloti 2016 (dicembre)

Il 2015 sta finendo e la stagione Superbike 2016 si sta delineando: ci saranno molti cambiamenti l'anno prossimo sia come case costruttrici sia come piloti. Andiamo a scoprirli:

YAMAHA
Iniziamo con la novità più grossa del 2016: il ritorno di Yamaha. La casa nipponica torna nel mondiale dopo 4 stagioni di assenza (l'ultima fu la 2011) e lo fa in grande stile, ingaggiando il campione del mondo 2014 Sylvain Guintoli e il britannico Alex Lowes (campione BSB nel 2013). Il team incaricato di riportare al successo la Yamaha è Crescent, che dal 2012 collaborava con Suzuki. Il main sponsor sarà invece PATA (già main sponsor del team ufficiale Honda nelle ultime 3 stagioni).


Yamaha Crescent - Sylvain Guintoli / Alexander Lowes


BMW
Altra novità riguarda BMW, non si tratta di un ritorno poiché almeno una moto BMW c'è sempre stata negli scorsi anni sulla griglia di partenza, ma comunque BMW aumenta notevolmente i propri sforzi economici e punta a ritornare a competere per le posizioni di vertice fin da subito. Se nel 2015 le BMW in pista erano 3 (di cui soltanto una potenzialmente competitiva), nel 2016 saranno almeno 6, con altri team che sarebbero interessati a gestire le moto della casa tedesca. I team che hanno già ufficializzato la collaborazione con BMW sono la new entry Milwaukee, il Team Althea (ex-Ducati) e il Team Toth (già BMW nel 2015). Il Team Milwaukee si affiderà al campione in carica del BSB Joshua Brookes e a Karel Abraham, proveniente dalla MotoGP, mentre il team di Genesio Bevilacqua, Althea, schiererà Jordi Torres e il campione IDM (SBK tedesca) Markus Reiterberger.


BMW Althea - Jordi Torres / Markus Reiterberger

BMW Milwaukee - Joshua Brookes / Karel Abraham

BMW Toth - Imre Toth / ?


KAWASAKI
Squadra che vince non si cambia. Kawasaki conferma la coppia Jonathan Rea-Tom Sykes, che ha dominato la scorsa stagione, i due hanno vinto 18 gare (14 Rea e 4 Sykes) e quest'anno Kawasaki ha annunciato di voler essere ancora più competitiva, anche perché gli avversari sembrano più agguerriti. Per quanto riguarda i team privati, il Team Pedercini pochi giorni fa ha annunciato la collaborazione con Sylvain Barrier, mentre resta ancora libera la seconda moto. Il Team Grillini ha annunciato lo svizzero Dominic Schmitter, mentre Gianluca Vizziello potrebbe essere il secondo pilota. Infine, il Team GoEleven ha confermato Roman Ramos.


Kawasaki Racing - Jonathan Rea / Tom Sykes

Kawasaki Pedercini - Sylvain Barrier / ?

Kawasaki Grillini - Dominic Schmitter / ?

Kawasaki GoEleven - Roman Ramos


DUCATI
Confermati anche i due piloti Ducati. Chaz Davies, autore di una grandissima stagione conclusa al secondo posto e Davide Giugliano, che è invece reduce da una stagione sfortunata, condizionata dagli infortuni. Xavi Fores sarà invece l'unico pilota del Team Barni, mentre Fabio Menghi compie il grande salto dalla Supersport alla Superbike e correrà con una Ducati del Team VFT.


Ducati Aruba - Chaz Davies / Davide Giugliano

Ducati Barni - Xavi Fores

Ducati VFT - Fabio Menghi


HONDA 
Via un campione del mondo ne arriva un altro. Perso Sylvain Guintoli che ha firmato con Yamaha, arriva Nicky Hayden, campione del mondo della classe MotoGP nel 2006. Confermata la seconda guida Michael van der Mark.


Honda Ten Kate - Nicky Hayden / Michael van der Mark


MV AGUSTA
C'è incertezza in casa MV. Oltre al confermato Leon Camier, la casa lombarda potrebbe schierare una seconda moto e il pilota potrebbe essere Marco Melandri, che però ha firmato solo come collaudatore per ora. Staremo a vedere.


MV Agusta RC - Leon Camier

Nessun commento:

Posta un commento