Prenderà il via l’8 aprile 2012 dal circuito Losail del Qatar la 64^ edizione del Motomondiale, orfana di Marco Simoncelli tragicamente scomparso lo scorso anno durante il Gran premio di Malesia. Diciotto le prove che i concorrenti delle tre classi, MotoGp, Moto2 e Moto3 dovranno affrontare fino all’epilogo dell’11 novembre 2012 con il Gran premio della Comunità Valenciana.
Ad affascinare gli appassionati, che come ogni anno seguiranno in milioni l’andamento del campionato del mondo di motociclismo, è prevalentemente la classe MotoGp, che quest’anno prevede una grande novità, con la cilindrata portata a 1000 cm³ e l’introduzione sperimentale di moto Claiming Rule Team, ovvero con motore e telaio di derivati di serie.
A contendersi il titolo finale del MotoGp sono 21 concorrenti, con in testa Casey Stoner su Honda, Jorge Lorenzo su Yamaha, Dani Pedrosa su Honda, Nicky Hayden su Ducati ed il veterano azzurro Valentino Rossi su Ducati atteso ad un riscatto dopo la deludente ultima stagione.
Quattro i piloti italiani in gara: oltre Rossi, ci saranno Dovizioso, Petrucci e Pirro.
Dopo l’avvio in Qatar (prove dal 5 aprile) il Motomondiale proseguirà in Spagna (29 aprile), Portogallo (6 maggio), Francia (20 maggio), Catalogna (3 giugno), Gran Bretagna (17 giugno), Germania (8 luglio).
Il 15 luglio è in programma il Gran Premio d’Italia sulla pista del Mugello.
Il circus delle due ruote proseguirà negli Stati Uniti (29 luglio), a Indianapolis (19 agosto), nella Repubblica Ceca (26 agosto), a San Marino (16 settembre), in Aragona (30 settembre), in Giappone (14 ottobre), in Malesia (21 ottobre), in Australia (28 ottobre) prima della chiusura a Valencia, in Spagna.
Ecco l'elenco dei team e piloti partecipanti:
HONDA REPSOL - Casey Stoner
Daniel Pedrosa
YAMAHA FACTORY - Jorge Lorenzo
Ben SpiesDUCATI CORSE - Valentino Rossi
Nicky Hayden
HONDA GRESINI - Alvaro Bautista
Michele Pirro
HONDA LCR - Stefan Bradl
YAMAHA TECH3 - Andrea Dovizioso
Cal Crutchlow
DUCATI PRAMAC - Hector Barbera
DUCATI CARDION - Karel Abraham
APRILIA PBM - James Ellison
APRILIA SPEEDMASTER - Mattia Pasini
APRILIA ASPAR - Pol Espargaro
Randy De Puniet
BMW NGM FORWARD - Colin Edwards
BMW IODA RACING - Danilo Petrucci
KAWASAKI AVINTIA RACING - Ivan Silva
Jonny Hernandez
Nessun commento:
Posta un commento