Riceviamo la lista aggiornata alla data di oggi dalla Federazione Internazionale, che riporta marche e modelli che hanno ottenuto l’omologazione FIM per partecipare ai Campionati mondiali delle categorie: Superbike, Supersport, Superstock 600 e 1000 e Formula Endurance World Championship.
Andiamo a vedere insieme cosa è cambiato e quali sono le new entry, ammesse a partecipare ai massimi campionati.
WSBK: NUOVE BMW, HONDA SUZUKI E YAMAHA
La lista delle moto omologate al 10 febbraio che potranno partecipare al Mondiale Superbike ha visto alcuni nuovi ingressi. BMW ha omologato la nuova versione della S1000RR, migliorata nella ciclistica e nel motore, anche se le versioni precedenti rimangono ammesse a partecipare.
La Honda ha inserito in fiche di omologazione la CBR 1000RR del ventennale e la Suzuki ha prontamente iscritto nelle liste della FIM la GSX-R 1000 L2.
Nuova omologazione anche per la Yamaha che “correrà” con la YZF-R1 2012. Davvero singolare l’omologazione della Yamaha, visto che la Casa di Iwata ha deciso di non partecipare in forma ufficiale al WSBK 2012, e che nessun team privato ha finora scelto la R1 come cavalcatura da schierare in griglia…
SUPERSTOCK 1000: PANIGALE IN RITARDO
Passiamo alla categoria attualmente più ricca di Case iscritte, la Superstock 1000. Anche qui ritroviamo le medesime quattro moto appena omologate da BMW, Honda, Suzuki e Yamaha, alle quali si aggiunge una nuova omologazione di Aprilia che ha iscritto l’ultima versione della RSV4 APRC Factory targata dicembre 2011.
Scorrendo la lista, però, ci accorgiamo di una mancanza eccellente: dov’è la Ducati 1199 Panigale? A quanto pare, (abbiamo chiamato per avere la conferma ufficiale) l’omologazione della nuova bicilindrica bolognese non è ancora arrivata, anche se l’ufficio relazioni esterne della Infront Motor Sports ci ha rassicurato perché Ducati ha ancora tempo per presentare la richiesta di omologazione, visto che la Superstock salterà la prima gara in Australia il 26 febbraio e partirà da Imola il 1 Aprile.
SUPERSPORT/SUPERSTOCK 600: NULLA DI NUOVO SOTTO IL SOLE
Un po’ deprimente la situazione della classe Supersport, che da anni non vede nessun ingresso di nuovi modelli. Leggendo la lista si nota, addirittura, che Yamaha ha dovuto riomologare la YZF-R6, non perché sia nuova rispetto alla versione 2011, ma perché l’omologazione precedente, risalente al 2008, è scaduta.
Notiamo, inoltre, che non figura nessuna MV F3 675 per la quale non è stata depositata alcuna richiesta di omologazione, a ulteriore conferma che solo uno sprovveduto avrebbe potuto immaginare che la Casa varesina sarebbe stata pronta per correre con la tre cilindri già quest’anno.
BMW, Suzuki, Yamaha e Ducati |
Nessun commento:
Posta un commento